La Dispensa Sociale è un progetto di economia circolare in Bergamasca di Namasté cooperativa sociale che si avvale della collaborazione dei volontari di Ridò OdV.
Recuperiamo gli alimenti scartati dalla Grande Distribuzione Organizzata, dall’Ortomercato e dalle Aziende Agro-Alimentari (eccedenze, prodotti prossimi alla scadenza, con qualche difetto al packaging e quindi non più commerciabili), ma ancora edibili, per ridistribuirli ad enti e istituzioni che si occupano di persone fragili con bisogni alimentari.Il progetto Dispensa Sociale non riguarda solo la sfera alimentare: nella gestione del servizio, i volontari sono affiancati da persone con disabilità/fragilità e dai loro educatori.
La lotta allo spreco diventa quindi uno strumento educativo e d’inclusione sociale.
14 persone, con disabilità, disagio psichico, “messe alla prova”, coinvolte in attività di volontariato protetto.
Questo sito web è co-finanziato dal progetto Dispensare, vincitore del Bando “Nuove economie di comunità” della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo
Ospita e coinvolge donne in difficoltà nell’attività di recupero e distribuzione delle derrate alimentari, sotto forma di “volontariato protetto”.
Si occupa dell’educazione alla lotta allo spreco negli oratori e nelle parrocchie
Un network tra enti promotori, enti sostenitori, enti beneficiari e donatori
La Dispensa Sociale è un servizio di Namasté soc. coop. sociale, in collaborazione con Ridò OdV
Questo sito è stato realizzato da Why Not, con il contributo di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo – Bando Nuove economie di comunità.
nh