La Dispensa Educativa
Dall’esperienza pratica della lotta allo spreco alimentare, la Dispensa Sociale promuove laboratori e attività ludiche-pedagogiche per bambini e ragazzi, e attività formative per gli adulti per una cultura all’alimentazione sana e al consumo consapevole, in un’ottica di un mondo senza sprechi.
Per le Scuole Primarie
Un breve percorso di due appuntamenti da 3 ore ciascuno, offerto gratuitamente alle Scuole Primarie del territorio da parte di Bergamo Mercati SpA, ente gestore dell’Ortomercato cittadino. In maniera ludica e interattiva, gli studenti e le studentesse andranno alla scoperta dell’ortomercato, della filiera agroalimentare e di come sprecare meno a scuola e nella vita quotidiana.
Per le Scuole Secondarie di II grado
All’interno del catalogo formativo promosso dalle Acli di Bergamo, Molte fedi e Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, un ciclo di tre incontri a cura della Dispensa Sociale sulla giustizia climatica dal campo alla tavola.
Per i CRE estivi
Anche quest’anno siamo nei CRE parrocchiali di tutta la Diocesi di Bergamo. Come sempre è una collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro che – nel 2024 – si arricchisce della collaborazione della cooperativa sociale Ecosviluppo, rendendo la proposta educativa sulle tematiche ecologiche e sociali ancora più completa.
Manuale Salva Capra&Cavoli
Salva Capra&Cavoli è il nostro piccolo manuale di lotta allo spreco alimentare. In poche e semplici parole, illustriamo la differenza tra data di scadenza (da consumarsi entro) e termine minimo di conservazione (da consumarsi preferibilmente entro), la legge 166/2016, cosiddetta legge Gadda, che regolamenta la donazione e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari e farmaceutiche, così come diamo alcuni consigli per il consumo e la conservazione degli alimenti che recuperiamo e doniamo.
Murale antispreco
Un murale contro lo spreco alimentare. Lì, nel luogo dove è nata la Dispensa Sociale. Siamo all’Ortomercato di Bergamo, nostro primo partner, nella lotta allo spreco alimentare. Ancora prima che scegliessimo il nome di “Dispensa Sociale”, grazie alla collaborazione di Bergamo Mercati SpA, società partecipata del Comune di Bergamo che gestisce l’ortomercato cittadino, iniziammo a recuperare e ridistribuire frutta e verdura in eccedenza. Da allora ad oggi siamo cresciuti, così come la collaborazione con l’Ortomercato è diventata più intensa, allargandosi anche all’educazione alla sostenibilità. Da questo impegno comune è nata l’idea di un murale antispreco.
Tesi&tirocini universitari
Sei una studentessa, uno studente universitario? Ti interessa approfondire – da un punto di vista accademico – la lotta allo spreco alimentare, il diritto al cibo, l’economia circolare?
La Dispensa Sociale (con il Re-Store e i laboratori educativi) sono un ottimo banco di prova per studiare, approfondire, fare ricerca dal micro al macro su queste tematiche. E puoi farlo agevolmente, grazie alle convenzioni già siglate da Namasté cooperativa sociale con diverse università.
Da Economia a Sociologia, da Agraria a Scienze dell’Educazione, dai nuovi master sul Food&Beverage a Psicologia dei consumi… crediamo che le tematiche della Dispensa Sociale siano interessanti sotto molti punti di vista.