La Dispensa Educativa

La Dispensa Educativa

Dall’esperienza pratica della lotta allo spreco alimentare, la Dispensa Sociale promuove laboratori e attività ludiche-pedagogiche per bambini e ragazzi, e attività formative per gli adulti per una cultura all’alimentazione sana e al consumo consapevole, in un’ottica di un mondo senza sprechi.

Con l’Ortomercato di Bergamo

Per chi?

dedicato alle Scuole primaria della città e della provincia di Bergamo.

Come?

La proposta educativa è composta da due momenti di 3 ore, condotti da due formatrici. Un momento all’Ortomercato di Bergamo a cura della cooperativa sociale Mondoverde e un momento in classe a cura della Dispensa Educativa di Namasté.

I laboratori sono offerti da Bergamo Mercati SpA e prenotabili online fino al 31 ottobre dicembre 2023 per tutto l’anno scolastico 2023/2024.

Interventi gratuiti

Gli interventi educativi sono gratuiti, offerti da Bergamo Mercati SpA, fino a 33 classi partecipanti.
Quest’anno i nostri laboratori sono inseriti anche nella programmazione dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo.

 

Dispensa Educativa al CRE 2024

Anche quest’anno siamo nei CRE parrocchiali di tutta la Diocesi di Bergamo. Come sempre è una collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro che – nel 2024 – si arricchisce della collaborazione della cooperativa sociale Ecosviluppo, rendendo la proposta educativa sulle tematiche ecologiche e sociali ancora più completa. 

Sostenibilità in movimento: in cammino per il Pianeta

Il tema del cammino proposto per il 2024 dalla Diocesi si rivela un’occasione preziosa per promuovere la consapevolezza ambientale e sociale, ponendo al centro della riflessione la riduzione dei rifiuti, il riciclo e come affrontare il problema dello spreco alimentare. Attraverso attività ludico-ricreative mirate, invitiamo bambini/e e ragazzi/e a esaminare l’impatto delle proprie scelte di consumo, dello spreco alimentare e sensibilizzando sulle conseguenze dal punto di vista sociale, economico ed ecologico.

La nostra proposta è come un cammino, un viaggio interiore che spinge a esplorare le nostre relazioni con il pianeta, con la collettività e con gli altri esseri viventi andando a indagare e mettere in discussione i pregiudizi e le azioni quotidiane che stanno alla base dell’ingiustizia climatica e sociale.

Dispensa Educativa al CRE 2023

🍎 Nelle ultime tre estati siamo stati nei Centri Estivi cittadini offrendo la merenda sana e anti-spreco.

👧 Da quest’anno, insieme all’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, saremo nei Cre parrocchiali con quattro proposte laboratoriali e una mostra.

🔖 Prenota subito l’esperienza anti-spreco per bambini e pre-adolescenti!

Leggi la proposta ⤵️
https://dispensasociale.coopnamaste.it/dispensacre2023/
Oppure scrivici a dispensasociale@coopnamaste.it

Edizione 2022 per Bergamo Mercati SpA

Per chi?

dedicato alle Scuole primaria e secondarie di primo grado della provincia di Bergamo.

Come?

La proposta educativa è composta da due momenti di 3 ore, condotti da due formatrici. Un momento all’Ortomercato di Bergamo a cura della cooperativa sociale Mondoverde e un momento in classe a cura della Dispensa Sociale di Namasté.

I laboratori sono offerti da Bergamo Mercati SpA e prenotabili online fino al 20 dicembre 2022 per tutto l’anno scolastico 2022/2023.

Edizione 2021

Con il progetto “Dispensare” sostenuto da Fondazione Istituti Educativi di Bergamo, insieme alla cooperativa sociale Il Cantiere di Albino e all’Ufficio per la Pastorale Sociale della diocesi di Bergamo, abbiamo proposto “Prevenire è meglio che sprecare“. Com’è andato e quali proposte al link sottostante.

La Dispensa Sociale è un servizio di  Namasté soc. coop. sociale,  in collaborazione con Ridò OdV

Questo sito è stato realizzato da Why Not, con il contributo di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo – Bando Nuove economie di comunità.

logo trasparente FIEB

nh