Per le Scuole Secondarie di II grado
Per/corsi. Itinerari formativi e culturali
Ogni percorso è costituito da 3 moduli di 2 ore.
Il prezzo a percorso è di 200€ per ogni itinerario completo e di 70€ per il singolo modulo, ognuno dei quali può essere selezionato anche individualmente-
Le offerte formative sono modulabili e potranno rispondere alle esigenze degli istituti. In ogni caso il contributo economico può essere variato in base alle necessità delle singole scuole.
La nostra proposta. Per una giustizia climatica: dal campo alla tavola
Secondo il World Food Program, un terzo del cibo prodotto nel mondo viene perso o sprecato lungo la filiera alimentare, ma potrebbe nutrire quattro volte gli 828 milioni di persone che vivono in condizione di denutrizione. Lo spreco alimentare è anche causa di circa l’8% dei gas climalteranti sulla Terra. Il percorso promuove la conoscenza e l’auto-riflessione sul fenomeno dello spreco alimentare e l’attivazione dei partecipanti sia come consumatori consapevoli che come cittadini attivi per una giustizia climatica e sociale.
MODULI
• Salva capra&cavoli. Come funziona La Dispensa Sociale
Che cosa mangiamo e che cosa buttiamo? Che cosa acquistiamo e che cosa no? A partire da un esperimento ludico sui nostri comportamenti quotidiani, esploriamo i pregiudizi e le rigidità nei confronti dell’alimentazione e degli alimenti. Andremo poi alla scoperta dell’attività della Dispensa Sociale, progetto di lotta allo spreco della cooperativa Namasté, che in cinque anni ha salvato e ridonato 500 tonnellate di alimenti ancora buoni da mangiare, e delle altre organizzazioni che riducono l’impatto dello spreco tutti i giorni.
• Abbatti lo spreco! Diffondiamo buone pratiche di consumo consapevole
A partire dalle conoscenze acquisite nel primo incontro, inventiamo – attraverso strumenti e linguaggi giovanili – etichette alimentari chiare, semplici e anti-spreco alla portata di tutti. Inoltre, strutturiamo una piccola campagna di comunicazione di riduzione dello spreco alimentare da diffondere all’interno della scuola.
• Prevenire è meglio che recuperare. Ridurre l’impatto dei sistemi alimentari
Come trasformare le nostre buone prassi di consumatori attenti all’ambiente in un cambiamento radicale condiviso? A partire da una riflessione sulla quantità dell’acqua utilizzata nella produzione alimentare e dal legame tra lo spreco di cibo e lo spreco dell’acqua, proviamo a organizzarci per la transizione ecologica del nostro pianeta.
Promosso da La Dispensa Sociale di Namasté cooperativa sociale