Murale antispreco
Un murale contro lo spreco alimentare. Lì, nel luogo dove è nata la Dispensa Sociale.
Siamo all’Ortomercato di Bergamo, nostro primo partner, nella lotta allo spreco alimentare. Ancora prima che scegliessimo il nome di “Dispensa Sociale”, grazie alla collaborazione di Bergamo Mercati SpA, società partecipata del Comune di Bergamo che gestisce l’ortomercato cittadino, iniziammo a recuperare e ridistribuire frutta e verdura in eccedenza. Da allora ad oggi siamo cresciuti, così come la collaborazione con l’Ortomercato è diventata più intensa, allargandosi anche all’educazione alla sostenibilità.
Da questo impegno comune è nata l’idea di un murale antispreco.
Un segno evidente da donare alle nuove generazioni
L’idea di Bergamo Mercati e Dispensa Sociale è di lasciare un segno evidente, dal forte significato culturale, da donare alla città. L’iniziativa si colloca nel solco delle attività educative promosse dall’Ortomercato per le nuove generazioni. Insieme si è scelto il linguaggio diretto e d’impatto della street art, comunicando l’importanza del contrasto allo spreco e della dieta sana a base di frutta e verdura. Si tratta di una vera e propria opera d’arte che rende bello uno spazio di lavoro come l’Ortomercato.
L’ARTE È INCLUSIONE
Realizzata da Wiz Art, al secolo William Gervasoni, artista e street writer bergamasco, l’opera, lunga oltre 10 metri, è stata occasione, come per la raccolta e ridistribuzione delle eccedenze, per promuovere inclusione: accanto all’artista, infatti, hanno dipinto i giovani con disabilità del Progetto Diurno della Celadina gestito da Namasté cooperativa sociale. L’opera pertanto è il risultato di un workshop inclusivo.
Il murale è una commistione di stili: sullo sfondo il realismo di frutta e verdura di diversi tipi, da quella esteticamente perfetta a quella più matura o particolare, in primo piano l’ironia dei fumetti con consigli pratici per tutti.