La stoviglioteca è un deposito di stoviglie che si possono prendere in prestito gratuitamente per feste private e pubbliche, per combattere lo spreco ambientale dovuto alla plastica monouso e favorire la condivisione e il risparmio. Abbiamo avuto l’idea in vista della “cena in strada” di fine giugno 2019 e abbiamo chiesto alla popolazione del quartiere se voleva donarci piatti e posate “scompagnate”. La risposta è stata entusiasmante e la cena è stata un successone, con quasi 300 persone a tavola, abbiamo prodotto solo mezzo sacco di rifiuti.

Un inventario di tutto rispetto

La stoviglioteca ha già prestato stoviglie a una scuola, a una parrocchia, a un battesimo e ad altre feste casalinghe e comunitarie. Ci siamo uniti al gruppo Facebook “Piccole stoviglioteche crescono” per confrontarci con le altre stoviglioteche italiane e, con il   GAS e altre realtà della Rete Sociale, organizzeremo incontri di sensibilizzazione sul tema del riciclo, del recupero e del riuso. Intanto la popolazione continua a donare e ad oggi, abbiamo un inventario di tutto rispetto.
stoviglioteca3
  • 566 PIATTI tra piani fondi e piattini
  • 501 POSATE tra cucchiai, cucchiaini, forchette, coltelli
  • 221 BICCHIERI realizzati da noi con plastica riutilizzabile
  • 230 PORTA BICCHIERI DA COLLO realizzati con stoffe riciclate in collaborazione con La Banca Del Tempo
  • 52 BOTTIGLIE da 1L

Le stoviglie vengono lavate con detersivi bio e conservate in contenitori chiusi che garantiscono pulizia e igiene.

Il prestito è gratuito.

Piccole offerte sono accettate per le spese di gestione.
Per informazioni o richieste di prestito, scrivere a: viverelonguelo@gmail.com

La Dispensa Sociale è un servizio di  Namasté soc. coop. sociale,  in collaborazione con Ridò OdV

Questo sito è stato realizzato da Why Not, con il contributo di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo – Bando Nuove economie di comunità.

logo trasparente FIEB

nh