ZeroSprechi

ZeroSprechi è il nuovo servizio di food sharing della città di Bergamo.
Collabora con i tuoi vicini, proteggi l’ambiente e azzera gli sprechi!

Con ZeroSprechi puoi condividere gratuitamente il cibo attraverso la community, di casa in casa o portandolo in punti di raccolta.

Come utilizzare la APP?

Perché acquistare del cibo quando lo puoi ottenere gratuitamente contribuendo a ridurne lo spreco? Devi fare la spesa? Controlla prima ZeroSprechi, puoi trovare ciò che ti serve evitando che venga sprecato. Hai del cibo che non consumi? Scatta una foto e mettilo su ZeroSprechiScegli con chi condividere il tuo cibo e, giorno dopo giorno, estendi la rete di contatti per ridurre gli sprechi.

Il progetto ZeroSprechi

ZeroSprechi è un progetto promosso dal Comune di Bergamo e sviluppato con il supporto strategico di NT Next – Evolving Communication con l’obiettivo di rafforzare la cultura del cibo e ridurre, appunto, lo spreco alimentare a partire dalla comunità bergamasca anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Partner del progetto è la cooperativa sociale Namasté, da vent’anni impegnata nella realizzazione di attività a sostegno delle persone con fragilità all’interno della comunità bergamasca, che affiancherà ZeroSprechi all’iniziativa Dispensa Sociale: un servizio già attivo volto al recupero delle eccedenze alimentari presso i punti vendita di Bergamo e provincia e alla loro redistribuzione attraverso altre organizzazioni presenti sul territorio.

Il progetto ha anche il supporto di EY Foundation Onlus, la fondazione promotrice dal 2012 di un cambiamento sostenibile in ambito sociale ed economico attraverso la realizzazione di progetti di valore riconosciuto, che ha scelto di appoggiare ZeroSprechi attraverso il suo progetto ‘Social Value’ erogando una donazione del valore di 14.000euro.

La piattaforma e l’applicazione sono state sviluppate da Deep Lab, società specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ed in particolare promotrice del progetto BitGood su cui l’iniziativa ZeroSprechi si basa.

La Dispensa Sociale è un servizio di  Namasté soc. coop. sociale,  in collaborazione con Ridò OdV

Questo sito è stato realizzato da Why Not, con il contributo di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo – Bando Nuove economie di comunità.

logo trasparente FIEB

nh