Manuale Salva Capra&Cavoli
Il nostro piccolo manuale di lotta allo spreco
Salva Capra&Cavoli è il nostro piccolo manuale di lotta allo spreco alimentare.
In poche e semplici parole, illustriamo la differenza tra data di scadenza (da consumarsi entro) e termine minimo di conservazione (da consumarsi preferibilmente entro), la legge 166/2016, cosiddetta legge Gadda, che regolamenta la donazione e la ridistribuzione delle eccedenze alimentari e farmaceutiche, così come diamo alcuni consigli per il consumo e la conservazione degli alimenti che recuperiamo e doniamo.
Particolare è la parte azzurra: si stacca e si attacca facilmente al frigo o alla lavagnetta della cucina ed è dedicata al TMC – Termine Minimo di Conservazione – per ricordarsi entro quanto tempo si può ancora consumare i prodotti senza scadenza. Tutti i dati riportati sono stati tratti dal Manuale, redatto da Banco Alimentare, approvato dal Ministero della Salute. Qui il testo completo.
La realizzazione e la stampa del Manuale Salva Capra&Cavoli è stata possibile grazie al Bando “Nuove economie di comunità” di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e al bando “Diritto al cibo” di Regione Lombardia.
Come avere una copia?
È possibile trovare/richiedere una o più copie nelle seguenti modalità.
Per le organizzazioni beneficiarie:
direttamente presso la Dispensa Sociale, una volta sottoscritto l’Accordo di collaborazione e aver indicato nello specifico quante persone si raggiungono.
Per le persone singole o famiglie:
direttamente alla Dispensa Re-Store (negli orari di apertura).
Per le scuole/oratori/gruppi:
che aderiscono ad una proposta o laboratorio della Dispensa Educativa, indicando il numero di partecipanti.