Anche quest’anno siamo nei CRE parrocchiali di tutta la Diocesi di Bergamo. Come sempre è una collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro che – nel 2024 – si arricchisce della collaborazione della cooperativa sociale Ecosviluppo, rendendo la proposta educativa sulle tematiche ecologiche e sociali ancora più completa. Ecco il nostro programma.
Sostenibilità in movimento: in cammino per il Pianeta
Il tema del cammino proposto per il 2024 dalla Diocesi si rivela un’occasione preziosa per promuovere la consapevolezza ambientale e sociale, ponendo al centro della riflessione la riduzione dei rifiuti, il riciclo e come affrontare il problema dello spreco alimentare. Attraverso attività ludico-ricreative mirate, invitiamo bambini/e e ragazzi/e a esaminare l’impatto delle proprie scelte di consumo, dello spreco alimentare e sensibilizzando sulle conseguenze dal punto di vista sociale, economico ed ecologico.
La nostra proposta è come un cammino, un viaggio interiore che spinge a esplorare le nostre relazioni con il pianeta, con la collettività e con gli altri esseri viventi andando a indagare e mettere in discussione i pregiudizi e le azioni quotidiane che stanno alla base dell’ingiustizia climatica e sociale.