Come sta andando la Dispensa nel 2024?

Come sta andando la Dispensa nel 2024?

Ce lo chiedete spesso. Come va la Dispensa? Proviamo a raccontarvelo con tre semplici indicatori, uno per attività: la quantità di cibo salvato dalla Dispensa Sociale, chi sono i beneficiari che accedono alla Dispensa Re-Store e quanti laboratori sono stati erogati con la partnership di Bergamo Mercati SpA da parte della Dispensa Educativa. Tutti i dati si riferiscono solo al primo quadrimestre 2024, ovvero dal 1° gennaio al 30 aprile.

In 4 mesi raccolta la stessa quantità del 2019

Nei primi quattro mesi del 2024 abbiamo già raggiunto quota 52 tonnellate recuperate dallo spreco. Nel 2019 – primo vero anno intero in cui abbiamo intrapreso la nostra attività – recuperammo 52 tonnellate in 12 mesi. La nostra rete di imprese donatrici si è sempre più allargata, riuscendo così a salvare sempre più cibo e ridistribuirlo gratuitamente sul territorio. Piccola curiosità: passano gli anni, crescono le quantità, ma circa l‘80% di quanto recuperato rimane l’ortofrutta. Siamo infatti specializzati e prediligiamo per scelta il recupero di frutta e verdura, possibilmente locale e di stagione.

Più fidelizzati i beneficiari della Dispensa Re-Store

Ogni lunedì e giovedì alla Dispensa Re-Store accedono in media 40 persone. Nei primi mesi del 2024 sono state effettuate 1.395 spese gratuite da parte di 377 persone diverse. Ad ogni apertura, una persona su tre circa è un beneficiario “fedelissimo”, sempre o quasi sempre presente se è il suo turno. Poco più di un terzo, invece, accede una tantum (da 1 a 4 volte in quattro mesi). Registriamo anche 126 nuove persone che non erano mai venute nel 2022 e nel 2023.

Completati tutti i laboratori promossi da Bergamo Mercati

Grazie al sostegno di Bergamo Mercati Spa, società che gestisce l’Ortomercato cittadino, 30 classi delle Scuole primarie del territorio hanno potuto usufruire gratuitamente dei nostri laboratori educativi antispreco alimentare. Ogni laboratorio ha la durata di 3 ore per un totale di 90 ore di attività educativa erogata. A differenza dell’anno passato, abbiamo esaurito le gratuità per le scuole, segno di forte interesse di insegnanti e studenti.

Riduci l'impatto dello spreco. Sostieni la Dispensa

Per continuare la nostra attività, gratuita e puntuale, occorre anche il tuo sostegno. Con una donazione alla Dispensa Sociale, riduci l’impatto ambientale delle eccedenze alimentari, moltiplichi il valore di cibo redistribuito sul territorio e accresci la cultura della transizione ecologica.

Come fare?

Tramite bonifico bancario intestato a Namasté società cooperativa sociale

IBAN: IT04W0889911100000000360174 presso BCC di Treviglio

Causale: Donazione a Dispensa Sociale

Previous Siamo al CRE 2024

Leave Your Comment

La Dispensa Sociale è un servizio di  Namasté soc. coop. sociale,  in collaborazione con Ridò OdV

Questo sito è stato realizzato da Why Not, con il contributo di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo – Bando Nuove economie di comunità.

logo trasparente FIEB

nh