Il 2020 della Dispensa Sociale in numeri (e foto)

Che cos’è accaduto nel 2020 lo sappiamo tutti. Come ha reagito la Dispensa Sociale, il servizio di raccolta e distribuzione di derrate alimentari di Namasté, lo raccontiamo in cifre. E con una galleria fotografica.

La Dispensa Sociale ha implementato i suoi rapporti con 4 catene della Grande Distribuzione Organizzata, aumentando anche il numero di punti vendita e di ritiri dai singoli supermercati. Inoltre ha allargato la sua collaborazione alle Aziende Agroalimentari del territorio.
Continua anche il recupero di frutta e verdura dall’Ortomercato del sabato, tuttavia – a causa della chiusura anticontagio – si sono effettuati meno ritiri rispetto al 2019, eppure la quantità di alimenti recuperati è aumentata. Segnale di radicamento del servizio tra i grossisti della Celadina.

Nel 2020 la Dispensa Sociale ha incontrato diverse nuove realtà del territorio (associazioni, comunità, cooperative sociali, mense e servizi sociali…), contribuendo al sostegno di derrate alimentari per i propri destinatari finali. Ecco chi sono.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di una ventina di persone volontarie che donano il proprio tempo libero per la Dispensa. Ma non finisce qui: il servizio è anche l’occasione per percorsi di volontariato protetto.

L’anno appena trascorso è stato ricco di incontri. La Dispensa Sociale è entrata a far parte della Food Policy e del tavolo sul sostegno all’alimentazione del Comune di Bergamo, ha partecipato all’edizione online di “AgriCultura & Diritto al cibo” ed entrata nella rete nazionale Pride del Cibo – Rete 29 settembre. E’ stata riconosciuta come Ente non profit che si occupa di raccolta e distribuzione di alimenti da Regione Lombardia ed ha vinto il bando “Nuove economie di comunità” della Fondazione Istituti Educativi. Qui sotto, in breve, tutti gli incontri.

Dispensa fotografica

Previous Sullo spreco di cibo mettiamoci una Croce (Rossa) sopra

Leave Your Comment

La Dispensa Sociale è un servizio di  Namasté soc. coop. sociale,  in collaborazione con Ridò OdV

Questo sito è stato realizzato da Why Not, con il contributo di Fondazione Istituti Educativi di Bergamo – Bando Nuove economie di comunità.

logo trasparente FIEB

nh